“Lettura all’aria aperta della Laudato sì” nella terzina finalista

Lettura all'aria aperta

Le più vive congratulazioni a don Andrea Mariani per aver vinto, col suo volume Papa Francesco: no alla cultura dello scarto. Dallecologia ambientale allecologia umana, IF Press, Roma 2015, la XII edizione del Premio Letterario Serrano Penna dello Spirito. Felice e onorato che il mio libro, Lettura allaria aperta della Laudato si, Edizioni Palumbi, Teramo 2016, sia entrato nella terzina finalista. Pagine nelle quali ho accolto linvito di Luigino Bruni: «Chi deve ancora leggere questa meravigliosa enciclica, non inizi la lettura nel proprio studio o seduto sul divano. Esca di casa, vada in mezzo a un prato o in un bosco, e lì inizi a meditare il cantico di Papa Francesco. La terra di cui ci parla è una terra reale, toccata, sentita, odorata, vista, amata». Ho meditato la Laudato si’ allaria aperta, immerso nella natura; una lettura itinerante nei boschi di montagna, nelle splendide coste della mia Sardegna e al termine di una giornata nella quale ho abbracciato dieci uomini che vivono lesperienza del carcere, i loro familiari, le loro guide e i volontari della CooperativaAssociazione Ut unum sint di Nuoro.

Da diversi anni la Biblioteca Nazionale Serra organizza questo premio scegliendo una terzina di libri sul tema indicato dal Consiglio Nazionale. Tema del 2016: Abitare la casa comune, accogliere, ascoltare, accompagnare. La risposta del Serra alla luce dellenciclica Laudato sì”.

Attraverso la votazione dei vari club italiani è stato proclamato il vincitore. La premiazione si è svolta il 4 novembre 2017 presso il Salone del vescovado di Pontremoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *